Condizioni generali di contratto (AGB)

0. preambolo

Le presenti Condizioni Generali (di seguito "CG") regolano il rapporto contrattuale tra SML Connect AG, CHE-136.380.864, Sihlbruggstrasse 105, 6340 Baar, Svizzera (di seguito "SML Connect"), e le persone fisiche o giuridiche che utilizzano la piattaforma "e-estrattoestratto del registro delle esecuzioni" (di seguito "Utenti"). La piattaforma consente la richiesta digitale di estratti del registro delle esecuzioni e, in combinazione con questo, l'ordinazione di certificati di solvibilità CRIF.


1. ambito e oggetto del contratto

  1. Le presenti CGV si applicano a tutti gli utilizzi della piattaforma e a tutti i servizi forniti o intermediati da SML Connect, se non diversamente concordato per iscritto.
  2. Gli ordini sono consentiti solo a persone/società con domicilio o sede legale in Svizzera; gli ordini provenienti dall'estero non saranno accettati.
  3. SML Connect agisce solo come intermediario nei confronti degli uffici di recupero crediti e di CRIF AG e non rilascia direttamente i documenti richiesti.
  4. SML Connect fornisce i propri servizi nel miglior modo possibile, ma non garantisce disponibilità, velocità o risultati specifici; gli utenti non hanno diritto a un tempo di elaborazione specifico o a una consegna garantita.

2. definizioni

  • Estratto del registro delle esecuzioni: Documento ufficiale ai sensi dell'art. 8a LAMal, rilasciato dall'ufficio cantonale di recupero crediti competente.
  • Certificato di solvibilità CRIF: certificato di CRIF AG, ordinabile su richiesta, che fornisce una valutazione compatta della solvibilità e può essere utilizzato come prova indipendente della solvibilità, ad esempio per le richieste di alloggio o di prestito.
  • Piattaforma: l'applicazione e l'infrastruttura web gestite da e-betreibungsauszug.ch.

3. condizioni di utilizzo

  1. Gli utenti devono avere almeno 18 anni.
  2. Gli utenti devono caricare un documento d'identità ufficiale valido (passaporto svizzero, carta d'identità, patente valida per stranieri o patente di guida). Il documento di identificazione è necessario per autorizzare SML Connect a ordinare l'estratto del registro delle esecuzioni per conto dell'utente nell'ambito di una procura.
  3. Le persone giuridiche possono agire solo attraverso i firmatari autorizzati iscritti nel registro delle imprese; è esclusa l'autorizzazione di terzi.
  4. Non viene creato un account cliente permanente; ogni ordine viene effettuato tramite un modulo e un caricamento unico. I dati identificativi trasmessi, gli estratti del registro delle esecuzioni e le firme elettroniche vengono cancellati al termine dell'ordine in conformità con la nostra politica sulla privacy.

4 Conclusione del contratto e processo di ordinazione

  1. L'invio del modulo d'ordine online è considerato un'offerta vincolante da parte dell'utente per la stipula di un contratto.
  2. Il contratto è concluso non appena SML Connect conferma la ricezione dell'ordine per via elettronica.
  3. Dopo la spedizione, l'ordine è irrevocabile; è espressamente escluso il diritto di recesso o di restituzione.
  4. Se l'ordine viene rifiutato dall'ufficio di recupero crediti (ad esempio a causa di informazioni errate), il servizio si considera fornito; l'utente deve eventualmente effettuare un nuovo ordine.

4.1 Acquisto in conto corrente con opzione di pagamento rateale (POWERPAY)

In qualità di fornitore esterno di servizi di pagamento, MF Group / POWERPAY offre il metodo di pagamento "acquisto su conto". Con la fattura singola, è possibile pagare semplicemente l'acquisto online tramite fattura. Se decidete di non pagare entro i termini stabiliti, riceverete una fattura mensile con una panoramica degli ordini nel mese successivo.

Alla conclusione del contratto di acquisto, POWERPAY si farà carico della richiesta di fattura ed elaborerà le modalità di pagamento corrispondenti. In caso di acquisto per conto terzi, l'utente accetta le CGC di POWERPAY in aggiunta alle nostre CGC.


5 Prezzi e condizioni di pagamento

  1. Tutti i prezzi sono espressi in franchi svizzeri (CHF), IVA inclusa.
  2. I mezzi di pagamento autorizzati sono: Acquisto su conto (POWERPAY del Gruppo MF), TWINT, carte di credito (Visa, Mastercard, American Express) e PostFinance Card / PostFinance Pay.
  3. Selezionando il metodo di pagamento, l'utente accetta anche i termini e le condizioni del rispettivo fornitore di servizi di pagamento.
  4. SML Connect non applica alcun supplemento o commissione di transazione.

6. rifiuto e spese per il rifiuto

Un ufficio di esecuzione può rifiutare un ordine, in particolare a causa di:

  • informazioni incomplete o errate (ad es. nome, indirizzo)
  • documenti d'identità illeggibili o non validi
  • nessuna conferma ufficiale della residenza nel luogo specificato

Se un ordine viene respinto, l'ordine originale si considera completato; è escluso qualsiasi rimborso delle spese.


7. fornitura di servizi e scadenze di consegna

  1. SML Connect invia l'estratto del registro delle esecuzioni come file PDF esclusivamente come allegato di posta elettronica all'indirizzo specificato nel modulo d'ordine dopo l'emissione da parte dell'ufficio esecuzioni.
  2. Tempo di elaborazione standard: generalmente entro 24 ore (giorni lavorativi), in singoli casi fino a 3-4 giorni lavorativi; i ritardi causati dagli uffici di recupero crediti sono fuori dal controllo di SML Connect.
  3. Il certificato di solvibilità CRIF viene solitamente consegnato da CRIF AG entro un giorno lavorativo dal ricevimento dell'estratto del registro delle esecuzioni.

8. trasmissione a CRIF AG

  1. Ordinando il certificato di solvibilità CRIF, l'utente autorizza espressamente SML Connect a trasmettere l'estratto del registro delle esecuzioni a CRIF AG.
  2. L'utente accetta anche le CG e le disposizioni sulla protezione dei dati di CRIF AG.
  3. CRIF AG è responsabile del contenuto e della preparazione del certificato di solvibilità.

9 Obblighi dell'utente

  1. L'utente è pienamente responsabile dell'accuratezza e della completezza dei dati inseriti.
  2. In caso di modifiche (ad esempio, cambio di nome o di indirizzo), è necessario effettuare un nuovo ordine.
  3. La piattaforma può essere utilizzata solo a proprio nome.

10 Responsabilità e garanzia

  1. Nella misura consentita dalla legge, SML Connect non sarà responsabile per negligenza lieve, perdita di profitto, perdita di dati o danni indiretti o consequenziali.
  2. Si declina ogni responsabilità in particolare per informazioni errate fornite dall'utente, ritardi o rifiuti da parte di uffici di recupero crediti o di CRIF AG, nonché per guasti tecnici, lavori di manutenzione, cause di forza maggiore o attacchi informatici.
  3. La responsabilità per le persone ausiliarie ai sensi dell'art. 101 CO è completamente esclusa.
  4. Resta riservata la responsabilità obbligatoria per dolo, colpa grave o in base alla legge sulla responsabilità del prodotto.

11. forza maggiore

SML Connect non è responsabile per impedimenti alle prestazioni, ritardi o interruzioni causati da eventi di forza maggiore (disastri naturali, pandemie, ordini ufficiali, scioperi, interruzioni di corrente/internet, attacchi informatici).


12 Proprietà intellettuale

  1. Tutti i contenuti della piattaforma (testi, grafica, loghi, software, ecc.) sono protetti da copyright.
  2. L'uso al di fuori del processo di ordinazione previsto, in particolare l'uso dei loghi per scopi di marketing, richiede il consenso scritto di SML Connect.

13. newsletter e marketing

Gli utenti accettano di essere informati via e-mail su offerte simili o supplementari dopo aver effettuato un ordine (opt-out). Ogni e-mail di newsletter contiene un link per annullare immediatamente l'iscrizione.


14. protezione dei dati

  1. SML Connect tratta i dati personali in conformità con la revDSG e, ove applicabile, con il GDPR.
  2. I dettagli sono riportati nell'informativa sulla privacy, che costituisce parte integrante delle presenti CGC.

15 Modifiche alle CGC

  1. SML Connect può modificare le presenti CG in qualsiasi momento; la versione attuale sarà pubblicata sulla piattaforma.
  2. Le modifiche entrano in vigore immediatamente per tutti gli ordini a partire dalla data di pubblicazione.

16. arbitrato, foro competente e legge applicabile

  1. In caso di controversie, le parti cercano innanzitutto di raggiungere una mediazione amichevole a Baar, nel Canton Zugo.
  2. Il foro competente esclusivo è Baar, Cantone di Zugo, Svizzera.
  3. Si applica esclusivamente il diritto sostanziale svizzero, con esclusione delle norme sul conflitto di leggi e della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di merci.

17. Clausola di separazione

Se singole disposizioni delle presenti CGV dovessero essere invalide o inapplicabili, la validità delle restanti disposizioni rimarrà inalterata. Le parti sostituiranno la disposizione non valida con una disposizione valida che si avvicini maggiormente allo scopo economico della disposizione originale.


Versione 1.1 - valida dal 18 giugno 2025